Collalbo – Maria Saal – Bad Siess – Tann – Collalbo
Renon, Bolzano & dintorni
11,80 km Distanza
325 m Metri di dislivello
Punto di partenza e arrivo:
Collalbo
Descrizione
Il tour è costellato dai luoghi più suggestivi di Renon.
  • Tecnica
  • Resistenza
  • Panorama
  • Esperienza

Il punto di partenza è il parcheggio “Kaiserau” a Klobenstein, sotto la stazione del “Rittner Bahndl”, la ferrovia a scartamento ridotto che opera dal 1907 sull’altopiano del Renon.

Attraversiamo il ponte della stazione e raggiungiamo l’incrocio alla “Rittner Stube”, lì seguiamo le indicazioni in direzione di “Pemmern” fino a un tornante (dopo circa 300 m) e seguiamo il nr. 33A. Attraversiamo la strada e torniamo un po’ indietro fino all’entrata di una strada stretta sulla quale continuiamo il nostro giro sul Finsterbach fino a Maria Saal con la chiesa di pellegrinaggio con l’interessante affresco della Madonna con l’ombrello. (Nota: il sentiero 24 da Lengmoos attraverso l’Erdpyramidental è permesso solo ai pedoni).

Padroneggiamo la salita a “Bad Siess” in una pendenza moderata e poi seguiamo il sentiero di ghiaia fino al “Tann”. Qui, oltre a una vista mozzafiato, ci concediamo anche la rapida discesa verso Klobenstein.

Si puó partire direttamente dall’hotel Bemelmans Post.