Escursione da Nova Ponente a Madonna di Pietralba
Nova Potente, Val d'Ega
Descrizione
L’itinerario porta attraverso prati e boschi silenziosi fino al Santuario della Madonna di Pietralba, una delle principali mete di pellegrinaggio dell’Alto Adige, come dimostrano i numerosi ex-voto alla Madonna delle Grazie lasciati nei secoli dai fedeli.

Il percorso parte dal parcheggio presso il Bar Arche di Nova Ponente, da dove si segue il segnavia n. 1 che porta alla malga Laab (posto di ristoro) e da qui alla malga Monte San Pietro. Si segue poi il sentiero n. 2 e si arriva direttamente a Madonna di Pietralba. Il percorso del ritorno riporta al punto di partenza lungo il Sentiero Europeo E5.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) – uscita autostrada Bolzano Nord/Val d’Ega – dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a destra fino a Nova Ponente (circa 30 minuti dal casello autostradale).