Escursione attraverso la gola del Bletterbach
Nova Potente, Bolzano & dintorni
Descrizione

L’ escurione estremamente interessante da punto di vista geologico e naturalistico, che porta al Geoparc Bletterbach, patrimonio dell’UNESCO, dà la possibilità a fare un viaggio nella storia della Terra camminando nel canyon creato dal torrente Bletterbach.

L’itinerario comincia al Santuario della Madonna di Pietralba, una delle principali mete di pellegrinaggio dell’Alto Adige, come dimostrano i numerosi ex-voto alla Madonna delle Grazie lasciati nei secoli dai fedeli. Da qui si imbocca il sentiero S che, dopo aver toccato la malga Schmiederalm e la malga Laneralm, arriva alla gola, dove è possibile trascorrere una giornata davvero avventurosa! Per il ritorno si segue il sentiero n. 3 che porta in valle Kösertal, da dove si ritorna al punto di partenza seguendo i sentieri E5, 3, 4 e 9.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) – uscita autostrada Bolzano Nord/Val d’Ega – dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a destra fino a Nova Ponente e poi in direzione Monte S. Pietro (circa 40 minuti dal casello autostradale).