Ascesa al Corno Bianco
Nova Potente, Val d'Ega
Descrizione
Questa splendida escursione in vetta offre un meraviglioso panorama a 360° sulle cime del Catinaccio, del Latemar e della Pala di Santa e sui caratteristici paesini della Val d’Ega.

L’escursione comincia al Santuario della Madonna di Pietralba (1.520 m), il più grande dell’Alto Adige. All’inizio si segue il segnavia S e poi il Sentiero Europeo E5 fino in valle Kösertal, e da lì si sale sulla cima del Corno Bianco, seguendo il segnavia n. 5 (tempo di percorrenza totale: 3 h). Per il rientro si segue il sentiero n. 1 che, attraverso il Passo Oclini, porta alla malga Capanna Nuova (posto di ristoro) e da qui continua attraverso la valle Kösertal fino a Pietralba (3 h). Qui merita una visita il Santuario come dimostrano i numerosi ex-voto alla Madonna delle Grazie lasciati nei secoli dai fedeli.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) – uscita autostrada Bolzano Nord/Val d’Ega – dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a destra fino a Nova Ponente e poi in direzion Pietralba (circa 40 minuti dal casello autostradale).