Da Caredo al Monte Ponente alla Cima Cane e al Rifugio Lago Rodella
Bressanone, Valle Isarco & Valle Wipp
Descrizione
Un’escursione appagante di media difficoltà sul Monte Ponente (Pfeffersberg) e verso il Rifugio Lago Rodella e su due vette facili: la Cima Cane (Hundskopf) e il Monte Pascolo (Königsanger).

Il punto di partenza dell’escursione si trova presso il piccolo parcheggio vicino al maso Perlunger (1.380 m) nella frazione di Caredo (Gereuth), sul Monte Ponente. Per arrivare al maso Perlunger si segue in macchina la strada da Bressanone per Velturno (SP 74) e la stradina che raggiunge le località Pinzago (Pinzagen), Tiles (Tils) e Caredo (Gereuth).

Dal parcheggio s’imbocca a destra il sentiero n. 8, oltrepassando una piccola cappella, e si prosegue sulla larga strada forestale (d’inverno una pista da slittino) che con moderata pendenza in salita attraversa una fitta foresta di conifere. A quota 1.771 m si giunge a un bivio, dove si gira a destra e si sale il sentiero su terreno ghiaioso e irti gradini fino alla sommità della Cima Cane (2.352 m).

Dalla Cima Cane (godetevi la vista panoramica) si segue il sentiero per ca. 10 minuti in direzione ovest fino al Rifugio Lago Rodella (Radlseehütte, 2.284 m), gestita dall’AVS Alpenverein Südtirol e al vicino Lago Rodella (Radlsee, 2.255 m).

Ritorno: Dal Rifugio il sentiero n. 8 scende lungo il costone di nord-est fino alla stazione a valle della teleferica situata sul piano “Rossboden”. Camminando a sinistra si arriva alla croce “Tannefrit” (1.771 m) e proseguendo il sentiero a destra si raggiunge la strada forestale, che porta al parcheggio nei pressi del maso Perlunger.