Tour alla volta della Malga Stafell
Scena, Merano & dintorni
Descrizione
Questo tour, molto affascinante dal punto di vista paesaggistico, si snoda prevalentemente su una strada consorziale asfaltata. La Malga Stafell si raggiunge su strade forestali e sentieri naturali, ben curati e relativamente facili da percorrere.

Dalla zona artigianale si segue la strada asfaltata in direzione di Talle, stretta e in parte anche ripida, fino al piccolo borgo di Prenn (stazione intermedia della funivia Hirzer). Si prosegue diritto, tenendosi poi a sinistra a una diramazione (indicazioni: Videgg e Grube). Poco dopo, costeggiando la stazione a monte della funivia Verdins-Talle, si segue la strada in direzione di Videgg, finché non devia a sinistra per Grube (segnavia dell’AVS: Grube – Stafell). Salendo sulla stretta strada asfaltata si arriva all’incrocio successivo, dove ha inizio la forestale diretta all’Albergo Grube. Si prende a destra e si prosegue fino a un tornante a destra con un cartello segnaletico dell’AVS. Seguendo la strada forestale verso destra si raggiunge la successiva diramazione, dove ci si tiene a sinistra (a destra si va al borgo di Videgg – segnavia) e, poi, al bivio si prende a destra (segnavia). Infine, un sentiero naturale sale alla Malga Stafell.

Accesso stradale: raggiungere Saltusio in Val Passiria. Ca. 500 m dopo l’uscita del paese svoltare a destra, su un ponte, nella zona artigianale (indicazione: Passo e Talle), dove le possibilità di parcheggio sono limitate.