Attraversata del Sella
Selva di Valgardena, Val Gardena
Descrizione
Il gruppo del Sella simbolo delle Dolomiti che divide e allo stesso tempo riunisce 4 valli: la Val Gardena, Val Badia, Val di Fassa e Arabba. Il gruppo del Sella è composta da due grandi piattaforme, pareti imponenti, torri che si ergono alte verso il cielo ed una cima a forma piramide. L’escursione parte da un estremità portandovi all’altra estremità passando per il piz Boè cime più alta di questo gruppo da dove avrete un panorama che sicuramente non vi deluderà.

Partendo con i mezzi pubblici (bus 471) raggiungiamo il passo Pordoi da dove iniziamo la nostra camminata. Possiamo usufruire dell’impianto di risalita che ci porta in cima al Sasso Pordoi, da qui ci incamminiamo verso il Piz Boè (n. 627). La salita alla cima è segnata e il sentiero è assicurato da corde d’acciaio (n. 638). Arrivati al punto più alto, l’escursione va in direzione rifugio Boè. Da qui si prosegue per il sentiero 666 fino al rifugio Pisciadù. Proprio accanto al Rifugio Pisciadù si trova un lago montano turchese. La discesa richiede anche un passo sicuro e un salto in quota, sempre lungo il sentiero 666. Il sentiero è ben segnalato e assicurato da funi d’acciaio. La segnaletica riporta al Passo Gardena da dove si può prendere l’autobus per tornare a Selva Gardena.

Con i mezzi pubblici dalla Val Gardena fino al passo Pordoi.