Rifugio Leiter – Valico – Cima Rosa
Lagundo, Merano & dintorni
Descrizione

La salita fino alla Cima Rosa può essere fatta attraverso diverse vie. Se partite da Velloi, sopra Lagundo, potete prendere la cabinovia fino alla malga Leiter, da lì, proseguire il sentiero del Valico fino al Rifugio del Valico. Dopo una lunga salita che porta al valico, raggiungerete finalmente l’estremità della Cima Rosa, da dove potrete ammirare i Laghi di Sopranes, le cime delle montagne del Gruppo di Tessa e il Burgraviato. Se decidete d’intraprendere la discesa lungo la Valle di Sopranes, raggiungerete anche i bei Laghi di Sopranes.

La camminata inizia alla malga Leiter (1.522 m). Incamminate per il sentiero del Valico n° 24 fino al Rifugio del Valico (1.839 m), svoltate a destra sul sentiero n° 7 che porta al Valico (2.455 m), all’inizio la salita presenta delle serpentine e si raggiunge una sorgente, da lì il percorso è adatto solo ad escursionisti che non soffrono di vertigini in quanto ci sono dei passaggi esposti sulla roccia fino al Valico. Quindi si svolta a destra e si segue sul sentiero n° 5 fino alla Cima Rosa (2.625 m). Ritorno: stesso percorso (7 e 24) o in alternativa sul sentiero n° 7 e 22 al Lago verde fino alla Malga Casera superiore. Da lì si prende il sentiero n° 25 che porta alla Taufenscharte e scende fino alla malga Leiter.

Percorrere la Val d’Adige fino a Lagundo e proseguire fino a Velloi.