Tour alla volta del maso Haashof
Scena, Merano & dintorni
Descrizione
Tour relativamente impegnativo che, una volta abbandonata la strada asfaltata, prosegue su una forestale in parte accidentata e per lunghi tratti ripida. Questo noto itinerario per mountain-bike attraversa prevalentemente un tranquillo paesaggio naturale molto fresco, in estate....

Dal parcheggio si fa brevemente ritorno in direzione di Merano, per poi svoltare a sinistra (indicazione: Taser) all’incrocio e affrontare la ripida salita di ca. 50 m fino al bivio, dove si prende nuovamente a sinistra (sempre in direzione Taser). Dopo essere saliti alla stazione a valle della funivia, si continua sulla stretta strada asfaltata e ci si tiene a destra (a sinistra si va a Verdines) al bivio successivo. Dopo una ripida ascensione, si costeggia un maso fino a un tornante, procedendo diritto: qui, ha inizio la forestale diretta a Videgg. Si segue il sentiero naturale nella suggestiva gola del Masul e si attraversa il rio della Sega, per raggiungere subito dopo un bivio (a destra si va alla Malga Streitweider), dove ci si tiene a sinistra, continuando fino al rio Masul, che si attraversa. Infine, si affronta la ripida ascensione al maso Haashof, nel borgo di Videgg.

Accesso stradale: raggiungere Scena. Oltrepassare la strettoia, proseguire diritto al bivio successivo (indicazione: Taser) e poi svoltare a destra. Parcheggio presso la caserma dei Vigili del Fuoco.