Alta via d’Appiano
Appiano sulla Strada del Vino, Sud dell'Alto Adige
Descrizione
Escursione di media difficoltà sotto la cresta della Mendola, in gran parte su strade forestali, con incantevoli punti panoramici su Appiano.

Le indicazioni per il sentiero n. 7 conducono lungo una strada forestale di modesta pendenza che attraversa il bosco di latifoglie sino a Masaccio. Poco prima di raggiungere l’ampia radura con prati, il sentiero n. 9 svolta a destra, approdando all’imbocco vero e proprio dell’Alta Via di Appiano, nei pressi di Via Mendola, la cosiddetta “Michaelerkurve”. Dimenticate le fatiche dell’ascesa, si procede in un dolce saliscendi in direzione nord, lungo lo stretto sentiero che in parte attraversa la boscaglia sino alla Gola Forcolona: dopo averla attraversata, si sale brevemente su una strada sterrata, superando le gallerie d’acqua (ottimi luogo di sosta). Il percorso torna a snodarsi sul sentiero e da lì a poco, prima di Buchwald, approda a un incrocio: a destra si scende lungo la strada asfaltata e il sentiero, mentre a sinistra, in 5 minuti, si giunge a Buchwald.

Proseguendo sull’Alta Via n. 9, si sale nel primo tratto, per poi continuare verso nord sull’ampia strada forestale in un lungo attraversamento quasi pianeggiante ai piedi del Macaion, sino ad approdare a uno stretto sentiero. Oltrepassando la via 10/A, alcune centinaia di metri più avanti, la segnaletica n. 12 conduce al borgo di Predonico lungo dolci tornanti. Per il ritorno, s’imbocca la strada di accesso asfaltata di Predonico, sino a che la via n. 8 non svolta su un sentiero nel bosco. In

mezz’ora si approda al ristorante Kreuzstein. La 8/B prosegue lungo il margine del bosco e dopo 30 minuti raggiunge il punto di partenza al parcheggio del ristorante Steinegger.

Variante breve: la variante breve prevede mezz’ora di ascesa lungo il sentiero n. 540 per arrivare alla Gola Forcolona da Steinegger, sino a raggiungere  la trasversale Alta Via di Appiano n. 9. Si approda quindi a Buchwald come sopra descritto e da qui s’imbocca la via n. 10 sulla strada forestale per Predonico. Si prosegue come illustrato precedentemente. Quattro ore complessive per ca. 300 metridi dislivello tra salita e discesa.