Tour in montagna alla Forcella del Picco – “Birnlücke”
Valli Tures Aurina, Valle Pusteria
Descrizione
SENTIERI CONFINE PREDOI – FORCELLA DEL PICCO Al displuvio tra il Mare Adriatico e il Mar Nero… Lungo l’Aurino ancora ruscello, con una vista meravigliosa del Picco dei Tre Signori e il raggio visivo verso l‘ Austria. La Forcella del Picco è una se...

SENTIERI CONFINE PREDOI – FORCELLA DEL PICCO

Al displuvio tra il Mare Adriatico e il Mar Nero… Lungo l’Aurino ancora ruscello, con una vista meravigliosa del Picco dei Tre Signori e il raggio visivo verso l‘ Austria. La Forcella del Picco è una sella accentuata alla fine dell’alta Valle Aurina ed è visibile già da Lutago. La Forcella divide le Alpi dello Zillertal ad ovest dal gruppo montuoso dei Venediger degli Alti Tauri ad est e rappresenta lo spartiacque tra il Mare Adriatico e il Mar Nero. Oltre il passo un antico sentiero conduce nel vicino Salisburghese attraverso il quale una volta si svolse un intenso traffico di merci.

Da Casere (1600 m) camminiamo sulla strada asfaltata verso la fine della valle fino alla malga Prastmann e poi, seguendo l’Aurino, si continua sul sentiero n. 13. Attraversato il fiume, si prosegue dalla parte idrografica sinistra fino alla malga Lahneralm (1986 m). A questo punto abbiamo già completato gran parte del percorso orizzontale, ma comunque solo un terzo del dislivello che bisogna superare. Attraverso la vallata si continua e salendo in serpentine sulla pendice erbosa, si raggiunge il Rifugio Tridentina (Birnlückenhütte) a 2441 m. Dal rifugio, sempre a contatto visivo con la forcella, si sale sempre sul sentiero n. 13 fino alla sella. Dal rifugio, il sentiero trascorre alla falda che rappresenta la fossa dalla parte idrografica sinistra che scende verso la pianura della Lahneralm, portando l‘acqua in basso. La Forcella del Picco rappresenta il confine tra l’Austria e l’Italia. La discesa si effettua attraverso lo stesso percorso della salita.