Tour alpino al Monte Sommo
Plan de Corones, Valle Pusteria
Descrizione
Il Monte Sommo è la montagna di Falzes e rappresenta uno dei punti panoramici più belli dell’Area Vacanze Plan de Corones.

Il sentiero parte da Plata sopra Falzes. L’escursione inizia dal parcheggio seguendo il segnavia 66 A e l’indicazione “Sambock”, in parte su strada forestale, poi sul sentiero 66. Si procede nel bosco passando accanto a una baita di cacciatori; usciti dalla zona boschiva, attraversando i pascoli si raggiunge la spalla piatta “Auf den Platten” (2175 m). Continuando verso nord sulla larga cresta erbosa, si arriva alla vetta (2396 m, ore 2 1⁄2–3). Si torna sulla via dell’andata. Variante per esperti: seguendo la cresta nord lungo i segnavia rossi, alcuni passaggi sono esposti (un passaggio esposto con corde fisse), si scende ad un avvallamento (2365 m); poi si svolta a sinistra verso i laghetti di Plata e la malga Plata, per poi scendere al punto di partenza.

In macchina sull’autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone / Val Pusteria, sulla SS49 della Val Pusteria fino a Chienes, a sinistra sulla E66 di Chienes, Issengo, Falzes (25 km) o la SS49 da Lienz / Tirolo orientale a Brunico; uscita Brunico Est, alla rotonda seconda uscita, alla rotonda successiva di nuovo la seconda uscita, alla rotonda dopo, prima uscita in direzione Falzes E66 ) e Plata.