Al Rifugio Mezzavia
8,70 km Distanza
350 m Metri di dislivello
3 ore Durata
Punto di partenza e arrivo:
Ruffré, Passo della Mendola
Descrizione
La nostra meta è il popolare Rifugio Mezzavia e il vicino punto panoramico Monte Lira, che raggiungiamo da Passo della Mendola.

Partendo dal parcheggio a Passo della Mendola seguiamo il sentiero n. 500 in direzione sud. Dopo ca. 20 minuti raggiungiamo il Rifugio Genzianella. Da qui continuiamo sul sentiero n. 2 in direzione Roen Stube. Scendiamo leggermente fino alla stazione a valle della seggiovia, poi il sentiero sale lungo la pista e l‘impianto di risalita. Una volta raggiunta la cima mancano poche centinaia di metri fino al Rifugio Mezzavia.

Decidiamo di proseguire ancora fino al punto panoramico Monte Lira. Da qui si gode di una stupenda vista sui dintorni, dalla Bassa Atesina fino a Bolzano, le Dolomiti e la Catena Principale Alpina. In valle intravediamo il Lago di Caldaro. Dopodiché torniamo al Rifugio Mezzavia, giusto in tempo per un bel pranzo. Abbiamo impiegato quasi 2 ore per l‘andata, visita al punto panoramico inclusa. Per il rientro scegliamo il sentiero n. 500, che ci riporta in un‘ora a Passo della Mendola.