Mirabell – Dal Piffinger Köpfl alla malga Waidmann
4,90 km Distanza
140 m Metri di dislivello
2 ore Durata
Punto di partenza e arrivo:
Merano 2000 funivia
Descrizione
Questa escursione moderatamente difficile è ricompensata da splendide viste panoramiche. Per concludere perfettamente la giornata, potete prendere l’Alpin Bob 2000 alla stazione a monte.
  • Tecnica
  • Resistenza
  • Panorama
  • Esperienza

Dalla stazione a monte camminate fino al Piffinger Köpfl, da dove potete ammirare un panorama impressionante: le cime delle Dolomiti, del Brenta, il Gruppo dell’Ortles e il Gruppo di Tessa, vi faranno compagnia, vedendoli vicini e lontani. Seguite le indicazioni per Malga Waidmann e il segnavia n. 18. Dopo un breve tratto di percorso arrivate ad un incrocio, svoltate a destra e restate sulla via n. 18A, che si snoda per un bosco rado e attraversa un ruscello. La pendenza è moderata e si cammina comodi.

Lasciate il bosco alle vostre spalle e potete vedere il massiccio di Picco Ivigna alla vostra sinistra. La cima vera e propria non si può vedere, dato che si eleva un po’ arretrata. Dopo buoni 45 minuti raggiungete il
Kuhleitengröben. Qui attraversate ancora un ruscello e affrontate una breve salita un po’ ripida. Vi trovate nel cuore della zona di Merano 2000. D’inverno qui si scia, mentre nella stagione
calda ferve l’attività escursionistica. La vista panoramica sulle Dolomiti è particolarmente spettacolare nelle prime ore serali. Superata la breve salita avete già raggiunto la Malga Waidmann (2040 m, www.meran-2000.it).

Qui potete fare una sosta ristoratrice. Per i bambini c’è abbondante spazio per giocare e correre. Per la via del ritorno potete scegliere quella dell’andata o quella leggermente più lunga, che corre più in alto, contrassegnata dal n. 3. Essa sale inizialmente fino alla stazione dello skilift (non in funzione nel periodo estivo), per snodarsi poi parallelamente alla via dell’andata.

Direttamente al Piffinger Köpfl si trova l’ “Alpin Bob“, la più lunga slittovia d’Italia (www.haflingmeran2000.eu). Buon viaggio!

Con la macchina: Dal Mirabell si guida per circa 5 minuti, fino al parcheggio Merano 2000

A piedi:La stazione della funivia Merano 2000 è raggiungibile a piedi in circa 45 minuti.