Woody-Walk. Con tutta la famiglia sulla Plose
Bressanone, Valle Isarco & Valle Wipp
Punto di partenza e arrivo:
Kreuztal
Descrizione
L’escursione a misura di famiglia “WoodyWalk” sulla Plose è breve, divertente, avventurosa, didattica e offre soprattutto intrattenimento e giochi. Il sentiero, percorribile anche con il passeggino da trekking, offre un panorama magnifico sulle Dolomiti occidentali con le bizzarre vette e dentellature del gruppo delle Odle e del Sass de Putia.

Il sentiero “Woody Walk” inizia alla stazione a monte della cabinovia Valcroce (Kreuztal, 2.050 m) sulla Plose, la montagna di Bressanone. Da qui la stradina sterrata (segnavia n. 17) si dirige per un breve tratto a sud-est fino alla cappella, e in seguito diventa pianeggiante in direzione est e si innesta in un sentiero nel bosco che può essere percorso con passeggini da trekking.

Il sentiero contrassegnato con il n. 17 A prosegue in dolce salita fino a raggiungere la vecchia e la nuova Rossalm. Lungo la passeggiata, numerose stazioni attrezzate invitano a intrattenere i bambini e anche gli adulti. Le stazioni, con i loro nomi promettenti “fulmine Plose”, il “mare delle campane”, il percorso “non-toccare-terra”, il “trono Putia”, il “carro dei buoi”, la “nave dei vichinghi”, il “telefono della foresta” e le “sedie a sdraio giganti”, faranno venire la voglia di camminare anche ai più piccini. Il terrazzo soleggiato del rifugio Rossalm invita a godersi la vista spettacolare sulle Dolomiti e uno dei tanti piatti gustosi, ma soprattutto la pace, mentre i bambini si divertono nel vicino parco giochi.

Per il rientro si sceglie il medesimo percorso oppure si scende per la stradina forestale (segnavia n. 14) in leggera discesa fino al punto di partenza.

Dal piazzale della cabinovia il sentiero segnavia 17 porta verso sudovest, oltre la cappelletta di Valcroce si attraversa la strada della Plose per seguire il tracciato comodo e pianeggiante verso destra lungo i pascoli. Raggiunto il bivio si segue il segnavia 17 A verso sinistra, che continua salendo, passa dal rudere della vecchia malga Rossalm per raggiungere il sovrastante rifugio Rossalm (2200 m). Nel ritorno si percorre la strada alpestre segnavia 14 fino a Valcroce, stazione a monte della cabinovia. Il ritorno può essere percorso sulla via d‘andata oppure su una strada forestale in leggera discesa che porta di nuovo alla cabinovia / Valcroce.