Escursione da Castelrotto a Tagusa
Castelrotto, Alpe di Siusi
Descrizione

Quest’affascinante escursione circolare conduce grandi e piccini attraverso i placidi borghi di Tisana e Tagusa. Se Tisana consente di ammirare la Punta Santner, la Bullaccia e perfino i Denti di Terrarossa, Tagusa è permeata da un particolare e tradizionale fascino rurale con la sua chiesa romanica e l’incantevole centro. È possibile percorrere anche solo singoli tratti del presente tour. Tisana e Tagusa sono collegate da un autobus di linea (177).

Dalla piazza del paese di Castelrotto si procede lungo via Bühl, seguendo la marcatura 10, fino al rio Föstl, da cui si raggiunge maso Elendmüller (marcatura 2), dove il sentiero pianeggiante devia a sinistra, cominciando poi a scendere leggermente, costeggiando i pendii boschivi della collina di Tisana, un borgo molto soleggiato con vista su Punta Santner, Bullaccia e Denti di Terrarossa.

Da Tisana l’escursione raggiunge Tagusa, un borgo contraddistinto da alcuni masi sparpagliati, un piccolo centro e una romantica chiesa. Il sentiero nº 2A attraversa i prati e il bosco fino a Maso Tamines, per poi arrivare al Ristoro Sabina. Oltrepassando l’antico Maso Lafogl, si raggiunge il Premicher Platzl. Un sentiero lastricato (marcatura 10) oltrepassa la tenuta Lafay, antichi muri a secco e un tipico Speltenzaun (steccato con fissaggio in legno e rami intrecciati) fino al rio Föstl e poi fa ritorno nel centro di Castelrotto.

Linea 4 (Ortisei), linea 3 (Siusi, cabinovia Alpe di Siusi), linea 6 (Tianes, Tiosels), autobus extraurbano 170 (Bressanone o Bolzano, Fiè).

Parcheggi a pagamento a Castelrotto.