Escursione sci d’alpinismo: Cima Gallina
Colle Isarco, Valle Isarco & Valle Wipp
Descrizione
Tour con gli sci d’alpinismo a Colle Isarco attraverso la malga Gallina fino alla Cima Gallina. Difficoltà sciistica: facile.Difficoltà alpinistica: nessuna.Mappa: Tabacco n. 038, Kompass n. 44.Consiglio per la lettura: Ulrich Kössler, Scialpin...

Difficoltà sciistica: facile.
Difficoltà alpinistica: nessuna.
Mappa: Tabacco n. 038, Kompass n. 44.
Consiglio per la lettura: Ulrich Kössler, Scialpinismo intorno al Brennero, Tappeiner 2012.

Dal parcheggio seguire il sentiero invernale o la pista da slittino. All’incrocio proseguire a sinistra e seguire il sentiero estivo in alto attraverso il bosco. Poi lungo il sentiero forestale verso la malga gallina. Sopra la malga, seguire il pendio lungo e uniforme con una costante pendenza verso l’ex stazione montana e le antenne dell’ex base NATO. Passare oltre lungo la cresta in direzione est fino alla cima.

Da Brennero verso Terme di Brennero in direzione di Colle Isarco e al primo tornante svoltare verso Ponticolo poco prima di Colle Isarco proseguendo sulla piccola strada di montagna (cartello “Hühnerspielhütte”) 600 m fino al parcheggio. Da Vipiteno verso Colle Isarco fino a Ponticolo e alla seconda curva a destra sulla strada di montagna 600m fino al parcheggio.