Tour alla volta della malga Hintereggalm
Scena, Merano & dintorni
Descrizione
Un magnifico classico per mountain-bike, che sale ad alta quota nella regione di Punta Cervina, schiudendo incantevoli panorami. Dalla stretta strada consorziale asfaltata del borgo di Talle, si prosegue poi su strade forestali ben tenute.

Dalla zona artigianale si segue la strada asfaltata in direzione di Talle, stretta e in parte anche ripida, per poi prendere a sinistra (indicazioni: Hochwies e Wiesbauer) in un pronunciato tornante a destra (ponticello), poco prima di raggiungere il borgo di Prenn (stazione intermedia della funivia Hirzer). Si sale su strada fino all’inizio di quella forestale, su cui si raggiunge la malga Gampen, tenendosi a sinistra al bivio, per affrontare l’ascensione sulla forestale in perfette condizioni fino all’incrocio presso il Rifugio Punta Cervina. Infine, si prosegue diritto verso la soprastante Malga Tallner e, successivamente, si arriva alla malga Hintereggalm su un ampio sentiero naturale.

Accesso stradale: raggiungere Saltusio in Val Passiria. Ca. 500 m dopo l’uscita del paese svoltare a destra, su un ponte, nella zona artigianale (indicazione: Passo e Talle), dove le possibilità di parcheggio sono limitate