Tour alla volta della Gampen
Scena, Merano & dintorni
Descrizione

La Malga Gampen (Gampenalm o Gompmalm), dove in estate vengono organizzati regolarmente concerti di musicisti famosi, sorge in una posizione idilliaca ed è una meta estremamente ambita anche per gli appassionati di mountain-bike. I prati alpini, che invitano a una lunga pausa di relax, così come l’eccellente gastronomia altoatesina, rendono questa malga particolarmente attraente agli occhi dei vacanzieri dinamici che desiderano intraprendere un’escursione giornaliera.

Dalla zona artigianale si segue la strada asfaltata in direzione di Talle, stretta e in parte anche ripida. Successivamente, in un pronunciato tornante a destra (ponticello), poco prima di raggiungere il borgo di Prenn (stazione intermedia della funivia), si prende a sinistra (indicazioni: Hochwies e Wiesbauer), per poi salire su strada fino all’inizio della forestale, su cui si raggiunge la malga Gampen.

Accesso stradale: raggiungere Saltusio in Val Passiria. Ca. 500 m dopo l’uscita del paese svoltare a destra, su un ponte, nella zona artigianale (indicazione: Passo e Talle), dove le possibilità di parcheggio sono limitate.