Cima del Lago Bianco
Passo di Resia, Val Venosta
Punto di partenza e arrivo:
Melag
Descrizione
Dietro la cappella del rifugio Pio XI a 2.542 m il facile sentiero “Richter” conduce verso est sulle pendici meridionali da cui si apre un panorama mozzafiato, fino ad arrivare al margine delle pareti di roccia e ghiaccio Vernagl. Da qui il sentiero leggermente esposto (attenzione in caso di ghiaccio) conduce in direzione nord con passaggi attrezzati fino al ghiacciaio Gepatschferner passando accanto alla Eisbrüche, una serraccata molto suggestiva.

A questo punto ci si attrezza di corda e ramponi e si affronta una rampa piuttosto ripida (attenzione in caso di ghiaccio vivo) dopo cui si raggiunge la spianata di ghiaccio della maestosa vedretta del Gepatschferner: da qui si continua verso sinistra (direzione nord) in leggera salita non lontano dalla cresta sinistra verso la Cima del Lago Bianco; proseguendo dritti (direzione est) invece si arriverebbe al rifugio Brandenburger Haus. Il nostro itinerario continua dunque verso la Cima del Lago Bianco in leggera salita e su terreno frastagliato: dopo circa 2 km ci si trova sulla spianata di ghiaccio che costituisce la vetta della Cima del Lago Bianco.