Mirabell – da Falzeben fino alla Cima Spieler
12,40 km Distanza
410 m Metri di dislivello
4.15 ore Durata
Punto di partenza e arrivo:
Falzeben
Descrizione
Una bella passeggiata su una “collina” (lo Spieler), che offre una splendida vista panoramica, grazie alla sua posizione aperta. A nord-ovest domina il Picco Ivigna, ad ovest la vista arriva fino al Gruppo dell’Ortles e a sud- est si erge il Catinaccio. È anche piacevole che, con una sola eccezione, il sentiero non è mai veramente ripido e che si passa da alpeggi e rifugi gestiti.
  • Tecnica
  • Resistenza
  • Panorama
  • Esperienza

Da Falzeben, seguite il sentiero n. 51, che porta in leggera discesa al torrente Sinnich e lo attraversa. Poco dopo, il sentiero gira a destra e oraraggiungete la parte in salita dell’escursione: attraverso il bosco fino all’ampia radura dove
si trova la Malga Moschwald (il primo rifugio).

Da lì, seguite il sentiero n. 15 fino alla Malga Maiser (il secondo rifugio) e il sentiero che sale in serpentine fino al Passo della Croce (Kreuzjöchl) con la croce e una panchina. Continuate lungo il Sentiero Europeo di Lunga Percorrenza E5 fino a raggiungere la catena montuosa dello Spieler sulla destra. Il Rifugio Meraner Hütte si trova un po’sotto la cima, ma è visibile dallo Spieler. Seguite il sentiero in discesa fino alla capanna e rimanete sul lato sinistro del sentiero, seguendo il segnavia n. 13A, che si trasforma nel n. 17 poco sotto. Continuate su questo sentiero fino a raggiungere la Malga Moschwald.

Da lì riprendete lo stesso sentiero che avete usato per la salita fino a raggiungere il vostro punto di partenza.

Con la macchina fino al parcheggio Merano2000 e poi con la funivia fino alla stazione a monte.