Dal Piffinger Köpfl alla malga Waidmann
4,90 km Distanza
140 m Metri di dislivello
2 ore Durata
Punto di partenza e arrivo:
Funivia Merano 2000
Descrizione
Dal Piffinger Köpfl si cammina lungo, ma su facili sentieri alla malga Waidmann, presso Merano 2000.
  • Tecnica
  • Resistenza
  • Panorama
  • Esperienza

Per l’escursione odierna ci serviamo della Funivia Merano 2000, che ha una capienza di 120 passeggeri e in ca. 7 minuti sale a quasi 2000 m di quota. Dalla staz. a monte andiamo al Piffinger Köpfl, da cui possiamo ammirare uno spettacolare panorama: le Dolomiti, il Gruppo di Brenta, il Massiccio dell’Ortles, il Gruppo di Tessa si mostrano ai nostri occhi, svettando vicini e lontani.

Seguiamo le indicazioni per Malga “Waidmann“ e il segnavia n. 18. Dopo un breve tratto di percorso arriviamo ad un incrocio, svoltiamo a destra e restiamo sulla via n. 18A, che si snoda per un bosco rado e attraversa un ruscello. La pendenza è moderata e si cammina comodi. Lasciamo il bosco alle nostre spalle e possiamo vedere il massiccio di Picco Ivi- gna alla nostra sinistra. La vetta vera e propria non la possia- mo scorgere, dato che si eleva un po’ arretrata. Dopo buoni 45 minuti raggiungiamo il Kuhleitengröben.

Qui attraversiamo ancora un ruscello e affrontiamo una breve salita un po’ ripida. Ci troviamo nel cuore della zona di Merano 2000. D’inverno qui si scia, mentre nella stagione calda ferve l’attività escursionistica. La vista panoramica sulle Dolomiti è particolarmente spettacolare nelle prime ore serali.

Superata la breve salita abbiamo già raggiunto Malga Waidmann (2040 m, www.meran-2000.it). Qui possiamo fare una sosta ristoratrice. Per i bambini c’è abbondante spazio per giocare e correre.

Per la via del ritorno possiamo scegliere quella dell’andata o quella leggermente più lunga, che corre più in alto, contrassegnata dal n. 3. Essa sale dapprima fino alla stazione dello skilift (non in funzione nel periodo estivo), per snodarsi poi parallelamente alla via dell’andata.

Direttamente al Piffinger Köpfl si trova l’”Alpin Bob“, la più lunga slittovia d’Italia (www.haflingmeran2000.eu).

Da Merano si va in Val di Nova e lì alla staz. a valle della Funivia Merano 2000. Parcheggio sul posto.