Il paradiso del vino e delle passeggiate: da Ora a Montagna
Montagna, Sud dell'Alto Adige
Descrizione
Questa escursione conduce da Ora, attraverso un idilliaco bosco, al paese vinicolo di Montagna. Il pendio attraverso il quale si snoda la passeggiata si distingue specialmente per i tipici vigneti, dove crescono i migliori Pinot Nero dell´Alto Adige. Montagna è il punto di partenza ideale per il magnifico sentiero panoramico della vecchia ferrovia della Val di Fiemme.

Punto di partenza dell´escursione è la Piazza Principale di Ora. Da Via Truidn si arriva alla Piazza della Chiesa, superando a destra la chiesa di Santa Maria si arriva in Via della Cascata. Dal muro di protezione, passato il ponte, il sentiero nr. 3 porta a Montagna. Attraverso un ombreggiato percorso nel bosco, la passeggiata prosegue fino a Via Dolomiti. Qui si prende il sottopassaggio e successivamente si scende verso i campi da tennis. Dal lato opposto della strada il sentiero nr. 4 riconduce, fra magnifici vigneti, ad Ora. In alternativa, l´autobus (linea 140) porta da Via Dolomiti ad Ora.

Gli appassionati possono proseguire a Montagna oltre i campi da tennis fino al piazzale delle feste e da lì seguire il cartello per Pinzano. Alla fine della strada il sentiero “Vecchia Ferrovia” porta fino a San Lugano attraverso uno splendido percorso panoramico.

Punto di ristoro: Trattoria Zur Rose e Ristorante Goldener Löwe nel centro di Montagna

Uscita autostrada A22 Egna; 3 km verso Ora; prendere la via Val di Fiemme dopo 200 metri sulla destra c’é il parcheggio gratuito zona sportiva Rio Nero/ Schwarzenbach.