Escursione al rifugio Torre di Pisa sul Latemar
Nova Potente, Val d'Ega
Descrizione

LATEMARIUM: l’escursione che porta alla terrazza panoramica „Latemar. 360°“ del Latemarium e da qui al rifugio Torre di Pisa (2.670 m) è una delle escursioni più belle nella parte sud del massiccio del Latemar, con viste davvero suggestive sulle montagne circostanti. Punto di partenza dell’escursione è Obereggen (1.550 m) dove si prende la seggiovia panoramica Oberholz. Dalla stazione a monte della seggiovia si raggiunge, in pochi minuti di cammino, la piattaforma panoramica “Latemar.360°” e da qui, seguendo l’itinerario “Latemar.panorama”, indicato dal segnavia n. 22, si arriva in un’ora al Passo Feudo. La salita lungo il crinale sud (sentiero n. 516) porta in un’ora e mezza al rifugio Torre di Pisa (2.670 m), dove è possibile fermarsi a mangiare. La discesa segue invece il versante nord verso la conca di Valsorda per poi ritornare sull’altro versante a incontrare il sentiero n. 18 che ritorna alla stazione a monte della seggiovia Oberholz, con cui si può ridiscendere a valle.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) – uscita autostrada Bolzano Nord/Val d’Ega – dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a destra fino a Obereggen (circa 25 minuti dal casello autostradale).