Escursione alla malga Haniger
Carezza, Val d'Ega
Descrizione
Una gita attraverso prati e boschi ai piedi delle pareti rocciose della Croda di Re Laurino fino alla Malga Haniger, quale si trova ai piedi delle Torri del Vajolet nel gruppo del Catinaccio. Anche la vista sulla conca di Bolzano è notevole.

Partenza é il Passo Nigra. Da qui si prende il sentiero [1] e poi il sentiero [7] fino alla malga Baumann (1.826 m) e da qui si prosegue sino alla malga Haniger (1.937 m). Si ritorna percorrendo a ritroso lo stesso itinerario dell’andata. Una variante del percorso prevede di andare con la cabinovia da Nova Levante fino alla malga Frommeralm e da qui seguire il sentiero [1B] fino alla baita Messnerjoch; da qui si prosegue fino alla malga Haniger lungo i sentieri [1] e [7].

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) – uscita autostrada Bolzano Nord/Val d’Ega – dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino a Nova Levante e poi in direzion di Passo Nigra (circa 40 minuti dal casello autostradale).