Escursione a Malgha Hofer e a Malga Tuff
Fiè allo Sciliar, Alpe di Siusi
Descrizione
Questo sfaccettato tour circolare, che ha inizio a Umes, conduce all’Hofer Alpl e alla Malga Tuff in alto sopra Fiè, oltrepassando il Laghetto di Fiè e il Laghetto Huber e ammaliando soprattutto con le vicine e imponenti pareti rocciose dello Sciliar e della Croda del Maglio.

L’escursione ha inizio presso la chiesa di Umes. Seguendo le indicazioni per “Hofer Alpl, Malga Tuff”, si sale lungo alcuni tornanti, finché a destra non si scorge il sentiero diretto a “Hofer Alpl, Sciliar” (marcatura 3), che sale piuttosto ripido attraverso il bosco. Dall’Hofer Alpl l’itinerario si snoda su una strada forestale e, successivamente, su un sentiero pedonale fino a Malga Tuff, prima di sfociare nell’ampio percorso che sale allo Sciliar (marcatura 1). Attraverso il rio di Fiè e ampi alpeggi si arriva a Malga Tuff; prima di raggiungerla, un sentiero roccioso devia a sinistra diretto al Laghetto di Fiè, serpeggiando nel bosco, fino a incontrare una strada sterrata per la malga. Dopo il Laghetto Huber un sentiero escursionistico prende a sinistra in direzione di Umes (marcatura 2), scendendo attraverso una piccola valle con un ruscello e ricoperta di boschi che lasciano poi spazio ai prati, fino a raggiungere il paese.

L’autobus extraurbano della linea 176 porta nel centro di Umes, punto di partenza del tour. In alternativa, possibilità di parcheggio a Umes.