Escursione lungo i laghi di Saldura
Malles, Val Venosta
Descrizione
Escursione ai laghi di Saldura Per questa difficile, ma assolutamente meritevole escursione in alta montagna ci vuole bel tempo e buona visibilità, un piede sicuro e senso dell’orientamento; è perciò consigliata solo ad alpinisti esperti.

Da Tarces in Val Venosta si prende la strada per la Val di Mazia e la si percorre fino all’albergo Glieshof, un maso in fondo alla valle (1.807 m); si imbocca quindi il sentiero sul lato est della valle che porta alla malga Mazia di Dentro (2.022 m). Qui si prende l’ampio sentiero (segnavia n. 1) che conduce, in piano o al massimo in lieve pendenza, attraverso radi boschi di larici e radure fino alla stazione a valle della piccola teleferica che porta i rifornimenti al rifugio Oberettes (2.677 m), dove è possibile mangiare e pernottare. Il tempo di percorrenza è di circa due ore e mezza dal Glieshof.

Dal rifugio si procede a est in direzione della forcella, seguendo un sentiero abbastanza ripido fino a circa 3.000 metri. Si imbocca quindi il sentiero superiore che porta in mezzo alle rocce, proseguendo in direzione nord lungo il sentiero per la Palla Bianca per circa 10-15 minuti, e poi si piega a destra, seguendo il segnavia. Ad un certo punto il tracciato (segnavia n. 1-4) attraversa un pendio roccioso, leggermente esposto ma provvisto di ancoraggi, e sbocca sul vecchio percorso militare. Qui, dai 3.000 metri della forcella, si gode un bellissimo panorama. Da qui, il sentiero n. 1 conduce in circa 20-30 minuti alla Forcella del Santo (3.117 m).

Si segue invece il sentiero n. 4 che conduce fino al pianoro dei laghi. Dopo l’ultimo laghetto si segue il sentiero che sale verso sinistra (NON scendere verso destra) e discende poi attraverso prati alpini. Si attraversano alcune sorgenti e detriti rocciosi, poi un ampio pianoro a quota 2.450 m e da lì si segue il ripido sentiero che riporta alla malga Mazia di Dentro, da dove, in poco più di mezz’ora, si ritorna al parcheggio presso il Glieshof.

Malles – Tarces – Val Mazia fino al parcheggio in fondo alla Val di Mazia.