Escursione Planac – Cherz
Corvara, Alta Badia
Descrizione
Una piacevole e rilassante passeggiata, sull’altipiano sopra Corvara, attraverso prati fioriti e boschi ombreggiati, con una splendida vista panoramica.

Dalla stazione a monte della seggiovia Pralongiá parte la passeggiata di due ore circa, in direzione sud, su un sentiero n. 3/A che in leggera discesa attraversa un vasto prato, giungendo al Passo Inzija. Da qui si scende verso sinistra. Sul sentiero n. 3/A, si prosegue sulla destra, in salita per la parte sudorientale della cresta Marentas, fino ai verdeggianti prati della Sella di Forceles. Si prosegue attraverso pascoli e radi boschi, giungendo al rifugio Cherz (2087 m).Al ritorno si segue il sentiero n. 26, in direzione nord. In leggera discesa, prima si attraversano i prati e poi ci si immette nel bosco. Si giunge fino al campo da golf, che si costeggia fino ad arrivare al parcheggio della seggiovia Pralongiá.La stazione di monte della seggiovia Pralongiá è raggiungibile anche a piedi in circa 1h e 15 minuti di cammino dalla localitá Planac, percorrendo i sentieri nr. 24 e nr. 25.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell’Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all’uscita di Belluno, SS51 per Cortina d’Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico – 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) – 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it