Escursione Gola di Molini di Tures
Campo Tures, Valle Pusteria
Descrizione
Mühlenklamm a Molini di Tures. Sentiero circolare alla scoperta di un ambiente a un tempo romantico e selvaggio.

L’escursione parte dalla chiesa. Dietro al Ristorante Kohlgrube si prosegue prima a destra e poi a sinistra tra le case in direzione Klamme – sentiero n. 9a. Inizialmente si sale lungo uno stretto sentiero campestre, poi si svolta a sinistra per scendere verso la gola Mühlenklamm.Il sentiero conduce ora attraverso un tunnel di 30 m. Superato il ponte a sinistra, si segue il corso del Rio Selva dei Molini per imboccare poi il sentiero che sale fino al maso Außergisserhof e sfocia in via Schattenberg. La salita / discesa è ripida: occorre prestare attenzione in caso di pioggia o neve; comunque, la maggior parte del sentiero è attrezzato con corrimano. Arrivati alla strada asfaltata Schattenberg, si scende a sinistra verso Molini per ritornare al punto di partenza.Variante: ritornando a Molini, si può optare anche per il ripido sentiero boschivo che a destra di via Schattenberg porta ad una piattaforma panoramica. Dopo ca. mezz’ora di camminata attraverso un bosco di abeti, ad attendere l’escursionista c’è una vista mozzafiato sulla conca di Tures.