Escursione nel Labirinto del Latemar
Nova Levante - Lago di Carezza, Val d'Ega
Descrizione

L’escursione parte dal bosco di Carezza, famoso perché qui cresce un tipo di abete rosso chiamato “di risonanza” per le sue caratteristiche acustiche, utilizzato nella costruzione degli strumenti a corda. Dal bosco si raggiunge l’altrettanto famoso labirinto di rocce, un sentiero estremamente caratteristico che si snoda tra i massi di un’antica frana di vaste proporzioni, staccatasi dal Latemar oltre due secoli fa. L’itinerario parte dal Passo di Costalunga (fermata autobus, 1.752 m) e segue il sentiero n. 21 fino alla baita Mitterleger (1.840 m). Da qui si segue il sentiero n. 20 che porta all’interno del labirinto, si prende poi il sentiero n. 18 (1.750 m) e si ritorna al Passo di Costalunga lungo il sentiero n. 21.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) – uscita autostrada Bolzano Nord/Val d’Ega – dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino a Passo Costalunga (circa 30 minuti dal casello autostradale).