Escursione al rifugio Bressanone dalla Malga Fane
Rio Pusteria, Valle Isarco & Valle Wipp
Descrizione
Il rifugio Bressanone (2.282 m), alla testata della Valle di Valles sui Monti di Fundres, è una meta preferita per famiglie con bambini e la base ideale per diverse escursioni, come la salita in vetta al Picco della Croce o al Lago Selvaggio.

Il punto di partenza si trova al parcheggio nel fondovalle, a quota 1.396 m e distante ca. 2,5 km dal centro del paese di Valles. Dall’area di sosta si segue la stradina contrassegnata con il segnavia n. 17 fino al vicino rifugio Kurzkofel (Kurzkofelhütte, 1.422 m). Poi si attraversa il torrente e si segue il “Sentiero del Latte”, che sormonta con numerosi tornanti la gola del Rio di Valles. Arrivati in uno spiano (possibilità di parcheggio) si prosegue la stradina sterrata fino all’incantevole villaggio della Malga Fane (Fane Alm, 1.739 m). Il paesino pittoresco, già documentato nel 1450, con la piccola chiesetta, le sue baite, stalle e fienili, è splendidamente conservato.All’ingresso del villaggio si segue la stradina sterrata fino ad un bivio, dove si prosegue sulla stradina in direzione nord, seguendo il sentiero n. 17. La stradina sale all’orlo della selvaggia gola “Schramme” con le sue cascate e le sue rocce scistose fino al successivo bivio. Si segue la stradina con il segnavia n. 17, ignorando il sentiero n. 18 che sale a sinistra sul Lago Selvaggio, che in continua salita si dirige alla malga “Pfannalm” e al rifugio Bressanone (2.270 m). Il rifugio della sezione di Bressanone dell’Alpenverein (AVS) fu inaugurato nell’estate del 1973 ed è tuttora gestito dalla stessa associazione.

Il Rifugio Bressanone è una meta preferita da famiglie e la base ideale per diverse escursioni che offrono un panorama spettacolare su tutta la valle. Il ritorno avviene lungo l’itinerario di salita.