Da Mezzaselva al Rifugio Forcella Vallaga e al Lago di Vallaga
Fortezza, Valle Isarco & Valle Wipp
Descrizione
La Valle di Vallaga (Flaggertal) è una selvaggia valle alpina poco conosciuta, immersa nel suggestivo scenario tra boschi alpini, impetuose cascate, malghe solitarie e una natura incontaminata.

L’escursione impegnativa inizia nel paesino di Mittewald (801 m) a nord di Fortezza, direttamente sulla linea ferroviaria del Brennero. Dal centro dell’abitato (Albergo al Ponte) si segue per alcune centinaia di metri la stradina asfaltata (segnavia 16) verso sud e in seguito il sentiero n. 16 si inerpica in continua salita verso la Valle di Vallaga (Flaggertal). Proseguendo il sentiero si raggiungono tre malghe, la “Untere Flaggeralm”, la “Obere Flaggeralm” a 1.605 m e dopo una lunga salita la “Innere Flaggeralm”, collocata in una conca a 1.939 m.

Dopo aver attraversato il piano della “Inneren Flaggeralm” si raggiunge la Schafalm (2.046 m) e seguendo il sentiero (n. 16), che costeggia il corso del rio “Flaggerbach”, si sormonta il grande pendio fino a giungere alla Forcella Vallaga (Flaggerscharte), dove si trovano l’incantevole Rifugio Forcella Vallaga (Flaggerschartenhütte o Marburger Hütte) e l’omonimo laghetto (2.481 m). Il rifugio alpino, gestito dal CAI, offre la possibilità di pernottare ed è un punto d’appoggio della “Hufeisentour – Alta via nelle Alpi della Val Sarentino”, un itinerario escursionistico in quota sulle Alpi Sarentine da percorrere in 7 giorni.

Si rientra per la stessa via dell’andata.