Malga di Tesido di Fuori
Valle di Casies, Valle Pusteria
Descrizione
Punto di partenza: ristorante di montagna Mudler Hof a Tesido 1584mLunghezza: 3,5 kmDiscesa: per l’itinerario di salitaTempo di percorso: 90 min.Grado di difficoltà: facile – mediaDislivello: 420mPista slittini: facile – media

Da Tesido si risale la strada del paese, si passa per il capitello gotico e per la Chiesa Parrocchiale in direzione dell’Hotel Alpen Tesitin; subito a destra per Guggenberg e si segue la strada forestale fino al prossimo incrocio. Attenzione: di lì si prende a sinistra e si raggiunge in pochi minuti, dopo una stretta curva a destra il punto finale al grande parcheggio. Lì inizia il percorso a piedi seguendo sempre il segnavia „ n° 38 A“ fino alla Malga di Tesido di Fuori a 2012m (possibilità di ristoro). Sulla destra si aprono di continuo delle belle vedute sulle Dolomiti.

Venendo da Bolzano: Autostrada del Brennero (A22) fino all’uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (58 km dall’uscita dell’autostrada fino a Monguelfo). Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo. Venendo da Venezia: Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine – Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Monguelfo SS49-E68. Per raggiungere Tesido e la Val Casies, consigliamo di prendere l’uscita ovest a Monguelfo.