Discesa a neve fresca dal Valparola all’Armentarola
Badia, Alta Badia
Descrizione

Escursione scialpinistica su un percorso facile ed affascinante, ideale per chi si sta avvicinando al fuoripista. Il Passo Valparola, situato in posizione paesaggisticamente spettacolare con splendida vista su Lagazuoi, Sass de Stria, Settsass, Lavarela e Conturines, è raggiungibile in auto, con il pullman di linea o con un servizio taxi (pulmini da 8-9 persone) da Armentarola.

Partendo dal rifugio Valparola, si passa sul retro del rifugio e si raggiunge il versante meridionale di una piccola cima. Qui, lungo il sentiero estivo, si traversa in leggera discesa e quindi restando in quota fino ad una zona di massi da dove si sale in diagonale attraversando il pendio alla base del Piz Ciampëi, fino a raggiungere la grande insellatura a sinistra dello stesso. La discesa si svolge attraverso un valloncello aperto ed a pendenza ideale fino a raggiungere una radura tra gli alberi. Dalla fine della radura si imbocca a destra del torrente il sentiero che a zigzag scende attraverso il bosco fino alla Malga Valparola, zona aperta e soleggiata. Da qui si prosegue sulla sinistra su una stradina battuta che scende con qualche tratto in contropendenza fino all’hotel Armentarola.