Ski tour Il Giogo
Terento
Descrizione

Vista panoramica unica! L’escursione al “Il Giogo” è appagante in tutta la stagione invernale. Arrivato in cima le nostre fatiche vengono ricompensate da un bella vista panoramica che, da est a sudovest, comprende i Baranci, le Tre Cime, il Monte Cristallo, la Croda Rossa d’Ampezzo, le montagne di Sennes e Fanes, il Massiccio del Sella, il Gruppo Puez-Odle, il Putia e infine Sciliar. A nord svettano le Alpi Aurine, a nordovest spicca il Gruppo Cima Dura – Vedrette di Ries.

Dal parcheggio Schneeberg (1.550m) saliamo verso destra lungo il margine del bosco, attraversiamo la pista per slittini e proseguiamo il sentiero (segnavia N. 5) fino alla Malga Pertinger. Procedendo sul prato passiamo a sinistra della costruzione e continuiamo l’ascesa. Al margine superiore del prato incontriamo nuovamente la pista per slittini, sulla quale percorriamo ca. 300 metri salendo alla successiva radura. Lì traversiamo a destra (segna- via N. 5) e risaliamo la pendice non troppo ripida, fino alla Malga Pertinger di Sopra. Da qui andiamo avanti verso nord camminando sull’ampio dorso montano. Dato che il terreno non presenta difficoltà, ciascuno potrà battere la propria traccia. Alla fine del dorso già abbiamo raggiunto punto più elevato e ci troviamo su “Il Giogo” (2.405m). Durata ca. 2,5 ore. Discesa lungo la via di salita.

Arrivo da ovest: A22 – uscita Val Pusteria – attraverso Vandoies di Sotto fino a Terento – attraverso la località e dopo circa 2 km deviare a sinistra – in salita fino al parcheggio alla fine della strada di accesso. Arrivo da est: fino a Brunico – attraverso Falzes fino a Terento – ca. 1 km fino al cartello in legno e deviare a destra – in salita fino al parcheggio alla fine della strada di accesso.