Via ferrata Passo Santner
Nova Levante - Lago di Carezza, Val d'Ega
Punto di partenza e arrivo:
Carezza
Descrizione
Una delle vie più note delle Dolomiti, circondata da imponenti guglie rocciose e panorami meravigliosi. La ferrata è relativamente breve ma presenta alcuni passaggi difficili che richiedono esperienza alpinistica.

Punto di partenza è la stazione a monte della cabinovia König Laurin I & II presso il Rif. Fronza alle Coronelle (2.337 m), da dove, seguendo il sentiero [542], si arriva all’attacco della via ferrata con salita attrezzata (300 m). Il punto più difficile è il profondo canalone; si taglia il canalone e si sbuca al rifugio Passo Santner (2.734 m). Per la discesa si segue il segnavia [542] fino al Rif. Re Alberto e al Rif. Vajolet, quindi si prosegue lungo il sentiero [541] e [550] attraverso il Passo delle Coronelle e si ritorna al punto di partenza.

Difficoltà medio-difficile (B/C) – obbligatorio elmetto e cordino con moschettone, necessario passo sicuro ed esperienza alpinistica

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) – uscita autostrada Bolzano Nord/Val d’Ega – dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino a Nova Levante e poi a Carezza (circa 30 minuti dal casello autostradale).