Escursione ad anello: Andriano – Castelforte – Gaido – variante sentiero Larchsteig
Andriano, Bolzano & dintorni
Descrizione
Da Andriano lungo la gola del Rio Gaido fino alle rovine della rocca di Castelforte (Festenstein) – il sentiero richiede esperienza in montagna – si continua fino alla frazione di Gaido (maso Moar), poi si scende lungo il sentiero  Larchsteig fino al maso Bittner e si torna ad Andriano

Dal parcheggio in fondo alla via Bottai ad Andriano parte il sentiero n. 15 che porta direttamente nella gola del rio Gaido. Il sentiero é inizialmente leggermente in salita per poi divenire molto ripido. Percorrendo tratti rocciosi con funi e scalette si raggiungono in un’ora le rovine della rocca di Castelforte (Festenstein). Da lì si segue il sentiero n. 15 per circa 20 minuti fino a Gaido. In direzione nord si segue il sentiero forestale “Larchsteig” segnavia F, fino alla trattoria contadina le maso Bittner. A destra si prosegue per i masi Regele e Kofler e poi attraverso un bel bosco di latifoglie si torna ad Andriano lungo il sentiero n. 5.

Superstrada Bolzano – Merano, uscita di Andriano, proseguire per 1 km fino ad Andriano paese.