Rio di Pusteria “Steiner Mandl”(Jochtal)-Valles – Rio di Pusteria
Rio Pusteria, Valle Isarco & Valle Wipp
Descrizione

Dalla stazione di Rio di Pusteria in direzione Aica. Dal parcheggio di fronte all’Hotel “Sonneck” vicino a Sciaves, la strada non è ripida, ma sale bene fino al villaggio di Spinga. Tuttavia, non entriamo direttamente in paese, ma direttamente all’incrocio con la croce “Bild-Wetterkreuz” (parcheggio e fine della strada asfaltata/Bunker Spinga). Il sentiero forestale n. 9 per il rifugio Anratter nella valle di Valles (verso la stazione a monte dello Jochtal), che parte da qui, è a volte difficile: alcuni passaggi ripidi richiedono forza muscolare e, senza una buona condizione fisica, è necessario spingere. Ma di tanto in tanto c’è anche una ripresa nella fase discendente. Si segue la strada forestale fino alla malga Nockalm. Al bivio successivo, tenere la sinistra e proseguire in discesa fino a “Valsegg” sotto Valles. Se rimaniamo sulla strada forestale, raggiungiamo direttamente la strada di Valles, che percorriamo un po’; Quasi un chilometro dopo il “Badwirt”, al “Alter Bild” inizia sulla sinistra la vecchia strada di Valles verso Rio di Pusteria.