Il percorso circolare dei tigli (Lindenrunde)
Caldaro sulla Strada del Vino, Sud dell'Alto Adige
Descrizione

Un bell’itinerario circolare che si sviluppa lungo la parte alta del bosco di Castelvecchio, interamente su sentieri boschivi e strade forestali. L’ombra del bosco offre refrigerio, e rende il percorso molto gradevole anche nei mesi estivi. Nel punto più alto del sentiero si trova una fontanella.

Punto di partenza: zona sportiva di S. AntonioPunto di arrivo: = punto di partenzaDistanza: 9,91 kmDurata: 1 – 1,5 hDislivello: 361 mFondo stradale: bosco, ghiaiaGrado di difficoltà: impegnativoParcheggio: zona sportiva di S. Antonio

Il punto di partenza di questo percorso si trova presso la zona sportiva sul sentiero che conduce a Castelvecchio.  > All’incrocio (case con capitello) svoltare a destra. Il sentiero prosegue per qualche centinaio di metri in salita, e poi in piano fino al fienile in muratura. > Si continua la corsa verso Nord > per poi prendere a sinistra e salire lungo la via forestale > fino a quando il sentiero dell’alta via svolta verso destra. Attraversare la prima strada forestale e poi > sempre sull’alta via (single trail) raggiungere la forestale successiva. > seguire questa via salendo fino al punto più alto del percorso circolare per poi scendere per circa 4 km mantenendosi sulla stessa forestale. Giunti alle prime case seguire le indicazioni per Castelvecchio, salire ancora un pochino sulla destra per poi ritornare al punto di partenza.

NOTA: magnifico dal punto di vista paesaggistico, percorribile in qualsiasi stagione, il percorso è però adatto solo ad atleti esperti. Particolarmente piacevole nella stagione estiva, grazie all’ombra rinfrescante del bosco.