Malga Leiter – Taufenscharte -Rifugio Mutkopf – Rifugio Steinegg
Lagundo, Merano & dintorni
Descrizione
Il punto più alto di questo giro in montagna è la Taufenscharte chiamata anche “Karjoch” con 2230 m. La ripida salita è una bella sfida, ma una volta raggiunta la cima sarete ricompensati con una vista eccellente sulla valle di Sopranes.

Prendete la cabinovia da Velloi fino alla malga Leiter, da lì camminate sul sentiero n° 24 fino a un incroce, dove svoltate il sentiero n° 25 che porta sulla Taufenscharte (2.230 m). Scendete a sinistra della forcella (ca. 20 min.) fino ad un incroce, dove ha inizio lo Jägersteig sentiero n° 25 e che porta sul versante nord dei Monti della Muta fino al Rifugio Mutkopf (1.648 m). Dal Rifugio Mutkopf scendete al Rifugio Steinegg (sentiero n° 22), svoltate a destra e ritornate alla malga Leiter sull’Alta Via di Merano n° 24. Prendete la cabinovia per Velloi. Da Velloi proseguite con la seggiovia oppure con l’autobus di linea fino a Lagundo.

Percorrere la Val d’Adige fino a Lagundo e proseguire fino a Velloi.