Altavia di Laives
Laives, Bolzano & dintorni
Descrizione
Un percorso in quota impegnativo ed estremamente vario che attraversa pareti rocciose nella parte meridionale. Partendo da Laives, il sentiero porta fino a Bolzano al Castel Flavon.

Partendo dal centro di Laives, si percorre la Via Pietralba, si passa davanti alla chiesa e si percorre per circa 4 km la Vallarsa fino ad attraversare il ruscello e raggiungere la locanda “Il Mulino”. Fino a qui la strada è asfaltata. Poco prima della locanda inizia il sentiero n. 12 che sale ripidamente verso nord fino a quando, dopo 10 minuti, si raggiunge la locanda “Schwabhof” (ca. 700 m). Dopo una breve salita, un sentiero in parte stretto conduce attraverso le soleggiate pareti di porfido della Vallarsa. Dopo ca. 1 ora e ca. 900 metri di dislivello, si raggiunge un magnifico punto panoramico, dove si gode di una vista mozzafiato su tutta la Valle dell’Adige.

Da qui un largo sentiero, ombreggiato da castagni, conduce al “Hocheggerhof”, al “Brunnerhof” e poi ai “Steinerhöfen”, un doppio maso con cappella. La camminata dal “Schwabhof” fino a qui dura ca. 2 ore.

In alternativa è possibile seguire il sentiero n. 11 dai “Steinerhöfen” e scendere in 1 ora fino a Laives.

Si prosegue sul sentiero n. 12 lungo la strada forestale fino al “Altebnerhof”, poi la locanda “Rechtebner” e La Costa (868 m). La passeggiata dai “Steinerhöfen” a qui dura ca. 1,5 ore. Il sentiero n. 3 inizia sotto la chiesetta a La Costa. Seguendo questo sentiero in porfido si raggiunge il Castel Falavon a Bolzano in ca. 2 ore dove ci si può fermare per un rinfresco. Dopo altri 15 minuti si raggiunge Aslago da dove parte l’autobus (linea 110) che riporta a Laives.

Da sud:Prendere l’uscita autostradale “Egna/Ora/Termeno” e seguire le indicazioni per “Bolzano/Laives” (strada statale 12) per circa 15 km. Poi seguire le indicazioni per “Laives Sud” per raggiungere il centro città.

Da nord:Prendere l’uscita autostradale “Bolzano Sud” e seguire le indicazioni per “Trento/Laives” (strada statale 12) per circa 10 km. Dopo la galleria che collega Bolzano a Laives, seguire le indicazioni per “Laives Nord” per raggiungere il centro città.