Via ferrata Campanili del Latemar
Sopra Ega, Val d'Ega
Descrizione
Escursione lunga ma estremamente panoramica tra i Campanili del Latemar con facile percorso attrezzato.

L’escursione parte dalla frazione Obereggen, dove si prende la seggiovia Oberholz fino alla stazione a monte (2.100 m). Arrivati alla stazione a monte si imbocca il sentiero n. 18 e si arriva alla Forcella dei Camosci (2.590 m) da dove si prosegue lungo il sentiero n. 516 fino alla Forcella Forcellone dove inizia la via ferrata. Lungo il sentiero n. 511 si sale, con fune metallica, in vetta al Cimon del Latemar (2.842 m); si ritorna sempre lungo il sentiero n. 511 fino al Bivacco M. Rigatti, dove si prende a destra il sentiero n. 18 che riporta alla Forcella dei Camosci. Da qui si segue il n. 516 fino al Rifugio Torre di Pisa. Per il ritorno si seguono i segnavia n. 516 e 22 fino alla malga Mayrl Alm e da qui alla seggiovia Oberholz.

Difficoltà: media (B) – obbligatorio elmetto e cordino con moschettone, necessario passo sicuro ed esperienza alpinistica

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) – uscita autostrada Bolzano Nord/Val d’Ega – dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a destra fino a Obereggen (circa 25 minuti dal casello autostradale).