Imponente scenografia montana – l´alpe Cislon
Montagna, Sud dell'Alto Adige
Descrizione
Questa passeggiata nel Parco Naturale Monte Corno è l´occasione per ammirare paesaggi unici e imponenti scenografie montane. Quando il cielo è terso si possono riconoscere la Palla Bianca, il passo Pennes, la Catena della Mendola e il Gruppo del Brenta.

Punto di partenza dell´escursione è la chiesa parrocchiale di Montagna. A sinistra della chiesa il sentiero nr. 4 conduce a Castel d’Enna, che troneggia sul paese di Montagna.  Si attraversa la “Vecchia Ferrovia” e si continua a camminare lungo il sentiero Windisch. Seguendo il sentiero nr. 4, l´idilliaco bosco di pini silvestri conduce al “Rienznerhof”. Da lì si sale al “Leger” tramite il ripido sentiero nr. 1 fino ad un prato montano. Dopo aver attraversato il prato e il sentiero nel bosco, che è un po’ in salita, si giunge la Malga Cislon (1.249m). Qui nel cuore del Parco Naturale Monte Corno la natura invita a sognare. Si ritorna per il sentiero nr. 2. Dopo circa 2 km il sentiero nr. 3A svolta a sinistra e conduce ai masi di Doladizza. Da lì il sentiero nr. 3 riporta a Montagna.

Punto di ristoro: Malga Cislon

Uscita autostrada A22 Egna; direzione verso Montagna dopo il primo tunnel arrivate sulla rotonda; prendete la prima uscita e dopo il secondo tunnel sempre dritto fino a Montagna.