Caseificio del maso Brandhof
Naturno, Merano & dintorni
Descrizione
Ciò che affascina di più di questo itinerario è la vista sulle aride pendicidel Monte Sole che ci si trova di fronte e sulle vette frastagliatedel Gruppo di Tessa. Vale la pena visitare la chiesetta di Maria dellaNeve e assaggiare il delizioso formaggio del c...
Ciò che affascina di più di questo itinerario è la vista sulle aride pendici
del Monte Sole che ci si trova di fronte e sulle vette frastagliate
del Gruppo di Tessa. Vale la pena visitare la chiesetta di Maria della
Neve e assaggiare il delizioso formaggio del caseificio del maso
Brandhof, ottimo anche per fare una pausa lungo la via del ritorno.

Con il bus di linea, il treno o l’auto, da Naturno si raggiunge il puntodi partenza presso la stazione a valle della nuova funivia Rio Lagundodi Rablà che porta al piccolo abitato di Rio Lagundo a quasi 1.400 mdi quota. Dalla stazione a monte si attraversa il piccolo borgo percorrendola strada asfaltata. Seguendo sempre il segnavia n. 16 indirezione ovest/Val Venosta, dapprima si prende l’ampia strada forestaleche si diparte di fronte alla piccola cappella di Maria dellaNeve. Si prosegue quindi per un sentiero stretto attraverso i boschidel Monte Tramontana fino ad raggiungere il maso Feichterhof. Daqui si scende lungo la strada dei masi fino al maso Brunnerhof perpoi seguire nuovamente il segnavia n. 16. In alternativa si può proseguirela discesa lungo la strada dei masi fino al maso Lechnerhofper poi svoltare a sinistra sulla strada di accesso al maso Brandhof.Vale la pena fermarsi per una sosta a questo ristoro con caseificioproprio e una piccola cappella ristrutturata con cura. Si fa ritorno allafunivia Rio Lagundo lungo lo stesso sentiero e si scende a valle con l’impianto. Dalla stazione a valle si rientra a Naturno in auto o con imezzi pubblici.

Con l’autobus 266, il treno o la propria auto si può viaggiare da Naturno in direzione Merano. Subito dopo il villaggio di Rablá girate a destra verso la stazione ferroviaria o alla funivia Aschbach. Punto di partenza della nostra escursione è la stazione a valle della funivia Aschbach. La funivia porta al piccolo villaggio di montagna di Aschbach a quasi 1. 400 m di altitudine.