Giro delle malghe a Nova Levante
Nova Levante - Lago di Carezza, Val d'Ega
Descrizione
Con la favolosa vista sul Catinaccio e sul Latemar, questa escursione è un Must Do nella Val d’Ega. L’escursione è adatta a tutta la famiglia. I due punti di ristoro vi invitano a gustare piatti fatti in casa.

La passeggiata parte dalla piazza della chiesa di Nova Levante e segue il sentiero [5] fino alla cappella votiva Lengeria e da qui alla Fossa del Lupo. Dalla Fossa del Lupo si prosegue lungo il sentiero [1] e si giunge al Maso Schiller Hof (1.555 m), poi lungo il sentiero [4A], si arriva alla Malga Hagner Alm, godendo, lungo il percorso, degli splendidi panorami sul Latemar e sul Catinaccio. Seguendo il sentiero [4A] si ritorna di nuovo a Nova Levante.

Una variante dell’itinerario parte dalla stazione a valle della cabinovia di Nova Levante e porta alla Malga Frommer Alm; da qui, lungo il sentiero [1A], si arriva al Passo Nigra, si prosegue lungo la strada forestale [1], alla Malga Hagner Alm (deviazione [4A]) o al Maso Schiller Hof.Seguendo i segnavia [1] e [5] si ritorna in paese.

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) – uscita autostrada Bolzano Nord/Val d’Ega – dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino a Nova Levante (circa 20 minuti dal casello autostradale).