Via ferrata “Heini Holzer” Ifinger
Scena, Merano & dintorni
Punto di partenza e arrivo:
Avelengo
Descrizione

Vivete il fascino dell’arrampicata e dell’alpinismo in vacanza ad Avelengo e dintorni. La salita di 550 metri, perfettamente assicurata con 1000 metri di corda d’acciaio, ha un livello di difficoltà medio ed è quindi adatta anche agli alpinisti meno forti o alle famiglie con bambini (dai 12 anni) che amano camminare e arrampicarsi.

Salita

La salita, che supera 550 m di dislivello ed è perfettamente messa in sicurezza con 1000 m di cavo d’acciaio, presenta gradi di media difficoltà (A – B – B/C). Per percorrere la via ferrata bisogna partire presto, avere esperienza in montagna ed essere in condizioni fisiche ottimali. Lungo il percorso non vi sono né acqua, né vie di fuga. Un eventuale ritorno a valle è possibile solo ripercorrendo in discesa la via di salita. Nella ferrata non vi sono passaggi da affrontare in arrampicata libera o su terreno insicuro. Molti tratti ripidi e impegnativi sono stati resi più facili mediante appositi interventi. Ciononostante, l’ultimo tratto della ferrata, il cosiddetto „Spigolo dell’Angelo” (Engelskante), è un impressionante passaggio su roccia.
L’orientamento verso sud-ovest della via d’ascesa consente di percorrerne il tracciato

Accesso

• Da Merano – Val di Nova. Salita con la funivia di Merano 2000, che si raggiunge anche da Avelengo – Falzeben con la cabinovia. Si percorre per un breve tratto l’ampia carrozzabile fino al bivio con il cartello indicatore per la via ferrata. Si procede a sinistra prendendo l’Ifinger Schartlweg (sentiero in parte assicurato, segnavia n. 18). Lungo lo stesso, lasciati alle spalle due bivi, si prosegue verso l’accesso ben indicato, poco sotto la chiaramente visibile piazzola d’equipaggiamento.(130 m di dislivello in salita, 75 m in discesa, ¾-1 ora)
  • Da Scena – Stazione a valle della funivia Taser. Salita con la funivia. Passando per il Rifugio Ivigna si raggiunge la forcella Ivigna; da lì si segue il sentiero n. 18 (Ifinger Schartlweg, parzialmente assicurato) fino all’attacco (indicazione).(700 m di dislivello in salita, 200 m in discesa, 2½-3 ore)
  • Da Gsteier (stazione intermedia della funiva Merano 2000 – breve salita). Da qui si prende il sentiero n. 3 che porta all’Ochsenboden, proseguendo poi per l’Ifinger Schartlweg (parzialmente assicurato, sv. n. 18). Lungo il sentiero, verso sinistra, si raggiunge l’accesso (indicazioni) poco sotto la ben visibile piazzola d’equipaggiamento.(850 m di dislivello in salita, 3-3½ ore)

Discesa

Una volta usciti dalla ferrata, seguite le indicazioni che portano al bivio per il Piccolo Ivigna (2552 m) e il Picco Ivigna (2581 m). Da questo punto inizia la discesa verso il ben visibile Rifugio Kuhleiten. Chi è in ritardo o non vuole far sosta al rifugio può seguire, poco prima del Rifugio Kuhleiten, un sentiero verso destra che si snoda sul fianco erboso, scendere all’ampia strada sterrata che riporta al punto di partenza (500 m di dislivello in discesa, 1-1½ ore).