Avelengo – Parcheggio Falzeben
Meltina, Bolzano & dintorni
Descrizione

Da pascolo a pascolo e da rifugio a rifugio. Proprio all’inizio del tour, si sale fino alla idilliaca malga Wurzeralm. Continuiamo oltre la malga Moschwandalm e la malga Maiser Alm oltre il Kreuzjöchl fino al rifugio Merano. Qui possiamo goderci la vista meravigliosa con un lungo riposo. A perdita d’occhio, a sud, a est e a ovest possiamo goderci il paesaggio montano unico dell’Alto Adige. Merano 2000 è anche una destinazione popolare per le escursioni in estate. È facile da raggiungere e offre un variegato paesaggio alpino e montano.
Si tratta di una gita in montagna abbastanza lunga e richiede buone condizioni fisiche.

Partendo dalla fermata di autobus ad Avelengo (1293m) si cammina sul sentiero n. 2 fino alla malga Wurzeralm (1707m). Segue una discesa sui sentieri n. 2A e 1 fino al fiumino Almbach. Ancora in salita si arriva sul sentiero n. 15 dal Kreuzjöchl (1981m), passando la malga Moschwaldalm (1747m) e la Maiser Alm (1791m). Quasi arrivato al punto piú alto si cammina sul sentiero Nr. 4 / E5 fino alla malga Meraner Hütte (1937m). Subito dopo la malga Kirchsteigeralm (1926m) si dirige a sinistra per arrivare attraverso il sentiero n. 14 a Falzeben (1610m), passando ancora qualche malga.

Tempo da impiegare: 6.10 min

Arrivando in macchina dal Brennero si prende l’autostrada A22 fino all´uscita Bolzano Sud. Qui si prende la superstrada MeBo in direzione di Merano (la SS38) fino a raggiungere l’uscita di Terlano. A Terlano comincia la strada di montagna verso Meltina. Da Meltina prendere la strada panoramica per Avelengo.

Arrivando da Modena si prende l´autostrada A22 fino all´uscita Bolzano Sud. Qui si prende la superstrada MeBo in direzione di Merano (SS38) fino a raggiungere l’uscita di Terlano. A Terlano comincia la strada di montagna verso Meltina. Da Meltina prendere la strada panoramica per Avelengo.