Residenze di Appiano
Appiano sulla Strada del Vino, Sud dell'Alto Adige
Descrizione
Appiano vanta un accento architettonico inconfondibile: castelli medioevali, manieri e residenze, massicci masi contadini e più recenti ville sontuose, profondamente plasmati dalla viticoltura in un dolce paesaggio collinare.

L’escursione, praticabile anche con passeggini, parte dalla Piazza Municipio di San Michele. Accanto all’edificio giallo della Scuola elementare, sono visibili i cartelli in legno AVS 8/A che indicano la direzione per San Paolo: avanzando attraverso i vigneti, ricchi di suggestioni, con vista sullo Sciliar e sul campanile di San Paolo, si giunge a un incrocio. Svoltando a sinistra, si seguono le indicazioni per Missiano e quindi nuovamente la segnaletica 8/A, che porta alla graziosa chiesetta di Santa Giustina. Dopo una sosta all’ombra del tiglio, si continua verso sud (8/A) sino alla caserma dei Vigili del Fuoco della frazione Monte| Appiano (fermata citybus).

Presso la residenza Melag, la via conduce lungo una stretta stradina in direzione sud, sino all’imponente Castel Freudenstein. Il Castello di San Valentino a destra, in alto, così come le massicce case contadine dell’Oltradige lasciano intuire la ricchezza di quest’area, un tempo abitata da nobili. Superando il vasto complesso del Freudenstein e imboccando la Strada Maseccio (cartello) si raggiunge in breve il ristorante Steinegger.

La città di Bolzano, nella conca valliva, offre una vista magnifica: su di essa troneggiano lo Sciliar, l’Alpe di Siusi, il Latemar, il Corno Bianco e il Corno Nero e sullo sfondo le vette della Val di Fiemme. Seguendo le indicazioni per il sentiero 8/B, si scende sino all’incrocio successivo con i cartelli marroni che segnalano la direzione per Castel Moos-Schulthaus (event. visita).

All’orizzonte, fanno capolino la cappella San Sebastiano di Castel Englaro e l’ensemble architettonica, affascinante e tutt’oggi utilizzata, di Castel Englaro e Castel Ganda. Il cartello con l’indicazione n. 540 riporta al punto di partenza su una strada pedonale.

CONSIGLIO: Per informarsi e approfondire, “Kunst- und Architekturführer” di Leo Andergassen, disponibile presso l’Associazuibe Turistica di Appiano.