Dolomites UNESCO Geotrail – 4a tappa: dal Rifugio Alpe di Tires a Ortisei
Alpe di Siusi, Alpe di Siusi
Descrizione
La 4ª tappa del Dolomites UNESCO Geotrail (dieci giorni) attraverso le Dolomiti scende dal Rifugio Alpe di Tires all’Alpe di Siusi, costeggiando rocce vulcaniche, prati verdeggianti e invitanti rifugi, fino a raggiungere la località di Ortisei in Val Gardena.

Il regno dei vulcani

Nei pressi del Rifugio Alpe di Tires, si dipana la strada sterrata (indicazioni – Rifugio Molignon ecc.), con cui inizia la discesa. Alla prima diramazione (cartello Duron, nessun numero) si prosegue dritto lungo una stretta strada ghiaiosa sino al bivio successivo (cartello Passo Duron). Il passo coincide con la prima sosta geologica (GEOSTOP G) odierna.

Si prosegue a sinistra (nessuna segnalazione, nessun segnavia), sino a un recinto e a un piccolo cartello con l’indicazione per il Rifugio Molignon. Lungo la strada sterrata si scende sino alla piccola cappella del Dialer. Continuando a destra, si svolta subito a destra nella via n° 7 (Rifugio Zallinger). Avanzando dapprima sul sentiero sterrato e fiancheggiando un grande edificio alpestre, si prosegue su un sentiero che si restringe sino a sfociare in una strada ghiaiosa. Si continua salendo a destra (via n° 7 – Rifugio Zallinger) e lungo la strada sterrata, sino a che, da lì a poco, il sentiero escursionistico n° 7 (GEOSTOP H) svolta a sinistra.

Dapprima si avanza attraverso i prati dell’alpeggio, per poi attraversare il bosco sino alla successiva deviazione in una radura e quindi girare a destra, in direzione Stampfer-Schwaige. Dallo Schwaige, si segue la strada sterrata che sfocia in quella di accesso al Rifugio Zallinger. Giunti qui, si prosegue lungo tale percorso e al bivio successivo si continua dritti in direzione della stazione a monte della seggiovia Florian e del Rifugio Williamshütte. Poco sotto, si svolta a destra e si continua sulla via 7A, in parte sulla pista da sci, in direzione Saltria, sino a che non s’immette in una strada. A sinistra, si continua sino alla fermata dell’autobus, per poi seguire brevemente la strada asfaltata sino all’Hotel Saltria.

Qui, numerosi cartelli indicano il percorso. Salendo lungo la strada di accesso, si passa accanto all’hotel (via n° 9, stazione a monte cabinovia Ortisei) e si attraversa l’alpeggio della Palude Grande in direzione Malga Schgaguler Schwaige. Dietro lo Sporthotel Sonne, che sorge sotto la malga, s’imbocca a destra la via n° 15 in direzione Ortisei.

Chi vuole accorciare il tour, può salire alla stazione a monte della cabinovia (ca. 20 minuti) e raggiungere così Ortisei.

Il punto di partenza è il Rifugio Alpe di Tires, che si raggiunge a piedi attraverso la Val Ciamin o dall’Alpe di Siusi (con i mezzi publici fino a Saltria).