Dolomites UNESCO Geotrail – 10a tappa: dal Rifugio Antonio Locatelli a Sesto
Sesto, Valle Pusteria
Descrizione
Il Geotrail, nell’arco di 10 giorni, attraversa le Dolomiti dell’Alto Adige, conducendo gli appassionati attraverso alcuni dei più incantevoli e geologicamente interessanti gruppi montani della regione. Questa tappa va dal Rifugio Locatelli fino a Sesto.  ...

In prossimità del Rifugio Antonio Locatelli, il percorso che conduce a Pian di Cengia è ben segnalato. Si scende sulla via n° 101. A destra, in basso, si scorgono i Laghi dei Piani. Si cammina agevolmente per un breve tratto ai piedi del Monte Paterno per poi salire a Pian di Cengia. Direttamente al valico, si svolta a sinistra (cartelli), giungendo al rifugio omonimo dopo aver attraversato una via scavata nella roccia. Nei pressi della struttura, sono visibili le indicazioni per il Passo Fiscalino e il Rifugio Zsigmondy-Comici. Lungo le rocce si prosegue sulla via n° 101 sino al Passo Fiscalino, scendendo poi al Rifugio Zsigmondy-Comici. Ora inizia la lunga discesa verso la Val Fiscalina (via n° 103 – cartelli). Oltrepassando il Rifugio Fondovalle, si prosegue in direzione Dolomitenhof, dove sorge una fermata dell’autobus: anziché camminare sino a Sesto è possibile fare ritorno con il bus di linea. In alternativa, svoltando a sinistra subito dopo il Rifugio Piano Fiscalina, si segue il segnavia 1A sino a Sesto.